Formato da affermati musicisti italiani e diretto dalla sua fondazione da Walter Testolin, RossoPorpora è una delle più originali e interessanti formazioni dedite al repertorio rinascimentale e barocco della scena internazionale. Lo stile fortemente espressivo dell’ensemble è il risultato di un attento studio degli aspetti filologici tanto della musica quanto degli ambienti sociali e culturali dai quali essa scaturisce, con una profonda adesione e una radicale immedesimazione con i testi poetici e con i caratteri delle musiche eseguite.
RossoPorpora partecipa a importanti Festival sia in Italia che all’estero, tra i quali spiccano le ripetute partecipazioni a Laus Polyphonie – Anversa, Belgio, e Oude Muziek – Utrecht, Olanda.
Ha inciso nel 2013 il ciclo di cantate Membra Jesu nostri di D. Buxtehude, in una registrazione definita paradigmatica dalla critica italiana e nel 2017 i Madrigali & Symfonie, Op.2 di Biagio Marini, che hanno ricevuto il riconoscimento di Disco del Mese dalla Rivista Amadeus.
Nel 2018 è stato pubblicato il disco L’amoroso & crudo stile, raccolta di madrigali di Luca Marenzio che ha ottenuto un notevolissimo successo di critica e di pubblico. Premiato con le Cinque Stelle dalle riviste Amadeus e Musica, è stato segnalato come Disco del Mese dalla rivista Classic’s Voice, ricevendo poi i 5 Diapason dall’omonima rivista francese e venendo insignito del Premio della Critica musicale di lingua tedesca per il Disco vocale dell’Anno. Definito dalla rivista on line francese ForumOpera “Una pietra miliare storica, un disco da portare sull’isola deserta”, de L’amoroso & crudo stile la rivista inglese Early Music Review ha scritto: “Un disco veramente eccezionale, una registrazione di tale merito musicale e qualità artistica che ci blocca nel nostro cammino”.
Nel 2021 torna al festival Oude Muziek di Utrecht con un programma su Monteverdi, ed è protagonista della prima esecuzione in tempi moderni della raccolta Madrigali sopra le Ville di Frascati, pubblicata a Roma nel 1609.
Nel 2022 canta per importanti istituzioni e festival italiani, quali l’Unione Musicale di Torino, Trame Sonore a Mantova e l’Harvard Center for Italian Renaissance Studies di Villa I Tatti a Firenze.
Nel 2023 ha dato vita a una memorabile edizione del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi nella basilica di Santa Barbara a Mantova, ha registrato la raccolta Qual musico gentil, dedicata ai madrigali di Giaches de Wert e ha eseguito, per la prima volta in tempi moderni, la Missa In lectulo meo a otto voci di Orazio Benevoli.
È attesa per il 2024 la pubblicazione del Sesto libro de Madrigali di Monteverdi per l’etichetta Arcana.

